Antiossidanti, Naturali Vs Sintetici

cup_blueberries_filter

Prima Di Tutto, Cosa Sono Gli Antiossidanti

Gli antiossidanti sono composti che inibiscono l’ossidazione. L’ossidazione è una reazione chimica che può produrre radicali liberi, i quali portano a reazioni a catena che possono danneggiare le cellule degli organismi “.

L’ossidazione è un processo chimico naturale, che produce molecole chiamate radicali liberi, queste molecole reagiscono e danneggiano le cellule del corpo nuocendo la membrana, gli enzimi e il DNA contenuti all’interno. È dimostrato che il danno che si verifica nel tempo causa artrite, malattie cardiache, disfunzioni cognitive e persino cancro nei cani adulti[1].

Sebbene i radicali liberi siano prodotti naturalmente nel corpo, altri fattori possono accelerarne la produzione. Questi includono l’esposizione a sostanze chimiche tossiche, come pesticidi e inquinamento atmosferico, fumo (sì, il fumo delle sigarette fa male anche al tuo cane!), Ozono e altro ancora. Queste minacce quotidiane espongono sia noi che i nostri cani a una miriade di tossine durante le passeggiate o anche mentre ci rilassiamo a casa.

Ecco alcuni semplici modi in cui il tuo cane può essere esposto a tossine dannose (a cui non penseremmo nemmeno):

  • Sdraiarsi, rotolarsi, giocare e soprattutto mangiare erba che potrebbe essere stata trattata con sostanze chimiche
  • Leccare ogni superficie, all’interno o all’esterno (considerare prodotti per la pulizia della casa, tossine ambientali e inquinamento sul marciapiede, pozzanghere, fiori che sono stati spruzzati con pesticidi)
  • Tossine nell’aria che si sono depositate nel loro pelo e nelle zampe dopo una giornata fuori (queste rimarranno sul tuo cane fino a quando non le farai il bagno)
  • E altro ancora …

Fortunatamente, c’è un modo per combattere questi cattivi radicali liberi!

Fornire una dieta ricca di antiossidanti può aiutare a neutralizzare i radicali liberi e ridurre il rischio di malattie croniche. Mentre le difese antiossidanti standard del corpo forniscono una certa protezione, gli antiossidanti aggiuntivi forniti dalla dieta aggiungeranno un ulteriore “scudo” che supporta le difese naturali.

A differenza di quanto si pensa comunemente, gli antiossidanti non sono un unico composto, ma una qualsiasi sostanza (possono essere sotto forma di vitamine, minerali, ecc.) che proteggono dai danni alle cellule causati dai radicali liberi. Mangiando un’ampia varietà di cibi ricchi, puoi aumentare i livelli ematici di antiossidanti del tuo cane e assicurare i loro numerosi benefici per la salute.

Perché I Cani Hanno Bisogno Di Antiossidanti

Una volta che gli antiossidanti entrano nel corpo, attaccano i radicali liberi dannosi e li eliminano in modo sicuro. Ma se il tuo cane non ha una dieta ricca di antiossidanti naturali freschi, i radicali liberi si accumulano e una quantità eccessiva può danneggiare le cellule e portare a problemi di salute come:

  • Invecchiamento precoce
  • Problemi respiratori
  • Allergie cutanee
  • Problemi agli occhi come cataratta e cecità
  • Immunodeficienze e malattie autoimmuni
  • Cancro
  • Artrite e problemi articolari
  • Cardiopatia

Ora che abbiamo un’idea del mondo degli antiossidanti e del motivo per cui il tuo cane ne ha bisogno, diamo un’occhiata ai migliori antiossidanti per cani in ogni fase della loro vita.

Cuccioli

Ecco gli antiossidanti più necessari a un cucciolo per un buon inizio di vita: Vitamina E – Rafforza il sistema immunitario e sostiene i vasi sanguigni sani.

  • Vitamina C – Eccellente per dolori articolari, guarigione delle ferite, energia e infiammazione delle gengive.
  • Beta Carotene – Provitamina A e aumenta i livelli di concentrazione di anticorpi nel sangue.
  • Selenio – Riduce il rischio di cancro, protegge dalle malattie cardiache, aiuta la funzione cognitiva, sostiene la salute della tiroide, riduce i sintomi dell’asma.

Cani Adulti

I cani adulti hanno principalmente bisogno di ridurre e bilanciare il livello generale di infiammazione nei loro corpi, quindi gli antiossidanti che dovrebbero ricevere quotidianamente sono:

  • Vitamina E e C – Fornisce supporto al sistema immunitario, salute articolare, energia e infiammazione.
  • Polifenoli – Man mano che il tuo cane invecchia, può iniziare a sviluppare diversi tipi di malattie, dai tumori alle malattie cardiovascolari, dall’osteoporosi al diabete. I polifenoli aiutano a prevenire lo sviluppo di questi e mantengono in salute il tuo cane.

Cani Anziani

I cani anziani hanno bisogno di un speciale supporto del sistema immunitario. I seguenti antiossidanti possono aiutare a rallentare e talvolta anche a invertire i problemi di immunità legati all’età:

  • Vitamina E e C – Man mano che il tuo cane invecchia, diversi organi e funzioni naturali iniziano a degenerare. La vitamina E mantiene forte il sistema immunitario, mentre la vitamina C continua a proteggere le articolazioni e fornire energia.
  • Beta Carotene – Aiuta ad aumentare i livelli di anticorpi presenti nel sangue. Gli anticorpi attiveranno il sistema per distruggere le cellule batteriche.
  • Polifenoli – Il danno ossidativo alle cellule del cervello e degli organi può essere rallentato da questi antiossidanti, fornendo una vita più lunga e più sana.
Naturali_ Vs_Sintetici_Antiossidanti

Antiossidanti, Naturali Contro Artificiali

Fin qui sembra abbastanza semplice: il corpo produce radicali liberi, i cani mangiano cibi ricchi di antiossidanti, i radicali liberi vengono distrutti.

Il problema in tutto questo per il tuo cane?

Anche se stai comprando il cibo per cani di più alta qualità sul mercato, quasi tutte le marche, se non tutte, contengono vitamine e antiossidanti sintetici aggiunti.

Gli antiossidanti sono sensibili al calore, il che significa che a determinate temperature perdono i loro poteri curativi. A causa della natura stessa del cibo per cani, i produttori dovranno quindi aggiungere antiossidanti artificiali (creati in laboratorio) al cibo del tuo cane.

Anche se i nutrienti sintetici sono considerati chimicamente quasi identici a quelli che si trovano negli alimenti, il processo di produzione dei nutrienti sintetici è molto diverso dal modo in cui le piante e gli animali li creano. Quindi, nonostante abbia una struttura simile, il corpo del tuo cane reagirà in modo diverso ai nutrienti artificiali.

Inoltre, non è chiaro quanto bene i nutrienti sintetici vengano assorbiti e utilizzati nel corpo, alcuni non vengono assorbiti facilmente, altri non vengono assorbiti affatto[2]. Questo perché quando il tuo cane mangia cibo vero, non consuma singoli nutrienti, ma piuttosto un’intera gamma di vitamine, minerali, cofattori ed enzimi che lavoreranno in sinergia consentendo un utilizzo ottimale per il corpo. Senza questi composti aggiuntivi, è improbabile che i nutrienti artificiali vengano utilizzati dall’organismo allo stesso modo dei loro abbinamenti naturali[3] .

Nutrire queste sostanze chimiche potenzialmente pericolose è molto più grave di quanto una volta si credesse. Dovremmo seriamente preoccuparci di somministrare vitamine e sostanze nutritive artificiali ai nostri cani. Una ricerca pubblicata di recente è arrivata a due importanti conclusioni: in primo luogo, gli integratori di antiossidanti sintetici, tra cui beta-carotene, vitamine A, C, E e selenio (da soli o in combinazione) sono inefficaci nel ridurre il rischio di cancro[4] e morte[5]. In secondo luogo, queste sostanze chimiche possono anche essere pericolose poiché è stato dimostrato che alcune di queste aumentano il rischio di morte, aumentando l’incidenza di cancro e malattie cardiache[6]!

Dove Trovare Antiossidanti Naturali & Quali Sono I Loro Benefici

Quindi, come puoi essere sicuro che il tuo cane stia assumendo abbastanza antiossidanti naturali sani?
Fortunatamente, ci sono numerose fonti di antiossidanti naturali per cani disponibili e la maggior parte proviene dalle piante.
Prova ad aggiungere alcuni di questi alimenti ricchi di antiossidanti e adatti ai cani alla loro dieta; iniziando lentamente a vedere quanto bene il tuo cane li tollera e poi aumentando fino alla quantità richiesta:

  • Mirtilli, more, lamponi, fragole
  • Zucca gialla, carote, patate dolci – cotte
  • Broccoli, spinaci, cavoli, fagiolini – al vapore
  • Cozze dalle labbra verdi
  • Membrana di guscio d’uovo (lo strato sottile tra l’albume e il guscio)
  • Fitoplancton
  • Pomodori e mango (con moderazione)

Come puoi vedere, c’è un’ampia varietà di frutta e verdura che puoi iniziare ad aggiungere al pasto del tuo cane, che è ricca di antiossidanti.
Il tuo cane ne trarrà grandi benefici ed ecco alcuni dei vantaggi:

  • Funzioni cognitive migliorate – Alcuni studi [7] hanno scoperto che i cani anziani alimentati con cibi ricchi di antiossidanti hanno avuto più successo nell’apprendimento di compiti complessi rispetto ai loro omologhi.
  • Sistema immunitario più forte – Grazie alla loro natura protettiva contro i danni causati dai radicali liberi, gli antiossidanti rafforzano il sistema immunitario e promuovono l’attività del sistema immunitario.
  • Prevenzione del cancro – La ricerca ha dimostrato che gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule dai danni associati al cancro causati dai radicali liberi.
  • Cervello più sano – È stato dimostrato che gli antiossidanti attraversano la barriera emato-encefalica per fornire nutrienti essenziali al cervello.
  • Cuore più sano – È stato dimostrato che una dieta ricca di antiossidanti riduce la proteina C-reattiva (CRP), che è un marker per le malattie cardiache nei cani.
  • Miglioramento della salute delle articolazioni – Gli antiossidanti riducono il dolore e l’infiammazione articolare.
  • Sostegno contro le allergie – È stato anche dimostrato che gli antiossidanti possono aiutare i cani che lottano con le allergie; così come problemi di pelle e pelo.
  • Migliore salute degli occhi – Le proprietà antinfiammatorie degli antiossidanti aiutano ad alleviare l’occhio secco e altre condizioni dolorose degli occhi.

Eliminare il cibo per cani commerciale è la cosa più salutare che potresti fare per il tuo cane.

Passa a una dieta casalinga, fresca, integrale e biologica e vedrai subito grandi miglioramenti sul tuo cane!

Creiamo Pasti Salutari, Completi e Bilanciati per il tuo Migliore Amico!
Un Cane Sano E’ un Cane Felice!
Inizia da Qui: Nutrizione e Ricette Personalizzate

Naturalistic hound

[1]Oxidative stress in cancer-bearing dogs
[2]Multivitamin and multimineral dietary supplements: definitions, characterization, bioavailability, and drug interactions
[3]Health benefits of fruit and vegetables are from additive and synergistic combinations of phytochemicals
[4]Antioxidant supplements for preventing cancers
[5]Antioxidant supplements for prevention of mortality in healthy participants and patients with various diseases
[6]Serious Dangers of Synthetic & Unnatural Vitamins
[7]Brain ageing in the canine: a diet enriched in antioxidants reduces cognitive dysfunction

2 pensieri riguardo “Antiossidanti, Naturali Vs Sintetici

I commenti sono chiusi.